Full text disponibile come:696KbAbstractIntroduzione: linstabilita posturale nei pazienti con malattia di Parkinson un sintomo che compare negli stadi avanzati di questa patologia ed, essendo presente sia in stazione eretta sia durante la deambulazione, risulta estremamente invalidante, con un intaccamento dell’autonomia nelle attivit di vita quotidiana e della vita sociale. Negli ultimi anni, come strategia di trattamento per l’nstabilit posturale in soggetti con malattia di Parkinson, sono sempre pi studiate le vibrazioni meccaniche focali, a cui i fusi muscolari sono estremamente sensibili; grazie a questo esse trasmettono un afflusso propriocettivo al sistema nervoso centrale, che modula l TMeccitabilit dei riflessi spinali o le risposte muscolari, indotte dalle alterazioni posturali. Questo ha portato a formulare l TMobiettivo di questa tesi, cio quello di verificare o smentire l TMefficacia delle vibrazioni focali meccaniche, quando vengono impiegate nella riabilitazione dell TMinstabilit posturale nei soggetti con malattia di Parkinson.

Con la sua famiglia d’origine i rapporti sono sporadici, segnati come sono dall’abbandono della madre di Lawrence e dalla morte del padre. Il ’53 è l’anno della nascita della libreria City Light, seguita subito dopo dalla nascita dell’omonima casa editrice. Nel frattempo per la New Directions pubblica la raccolta poetica A coney island of the mind, un volume che darà un grande successo al suo autore.

Che cosa non potremo non indossare la prossima primavera? Il fluo, la risposta è quella definitiva e l Lo avevamo già immaginato guardando la sfilata autunnale di Prada relativa alla donna (che, piaccia o non piaccia, fa sempre tendenza). Ora, però, è evidente: tocchi (ma anche total look) di giallo, arancio, rosa e verde evidenziatore accendono di flash improvvisi la sfilata di Versace (della quale adoriamo anche le tracollino femminili indossate crossbody da aitanti modelli) e quella, dal tono fantascientifico vintage, diMarcelo Burlon County of Milan(che, in quanto a casting, non viene battuto da nessuno per eterogeneità e ricchezza di spunti di riflessione). Ed è subito trend..

1162KbAbstractIntroduzione: In un contesto sanitario in cui l’assistenza domiciliare assume sempre più rilevanza la comunicazione tra Ospedale e Territorio riveste un ruolo cruciale per la qualità di cure prestate al cittadino. La lettera di dimissione infermieristica è uno strumento chiave per il passaggio di informazioni relative alla presa in carico dei bisogni assistenziali. Dello studio: Indagare la percezione, le opinioni e le conoscenze degli infermieri riguardo alla lettera di dimissione infermieristica ospedale territorio, i problemi riscontrati nel suo uso, le prospettive di sviluppo e le differenze rispetto al setting assistenziale e alle variabili anagrafiche.