Infatti qualche giorno dopo, Giovedì 16 Novembre, Kerouac scrive: “scritte 700 parole di Sulla strada, vale a dire, continuavano a succedere cose che non volevo accadessero. Ma questo è il modo di scrivere più autentico, no? Incontrollabile, spaventoso e terribile” ( pag. 232).

Iain Gale Man of Honour (2007)The wind blew him due south. Zindell, David The Broken God (1993)You can pay cash only up to 9,000 due to money laundering laws. Times, Sunday Times (2006)The fort lies almost due north and one can well imagine how the battle raged to and fro between it and the valley.

Convocazione alle 19:30, ci fanno entrare nell’Auditorium della Conciliazione un’ora dopo! Poi il patatrac: inizia a piovere in quel di Piazza San Pietro e si scatena la caciara dei romani che urlano e mandano sfottò ai bodyguards per velocizzare le operazioni di ingresso. Una volta entrati nell’Auditorium, ancora un’altra ora di attesa perché devono finire la registrazione precedente e sgombrare lo studio, ma almeno c’è a fondo sala una tv che sta trasmettendo la puntata in registrazione. Entriamo in studio e ci fanno accomodare: due tipi di pubblico, pubblico di “serie A”, quello con gli accrediti, seduto davanti dietro a giudici, pubblico di “serie B” negli spalti superiori.

La grandi rivolte contadine in Cina non hanno mai sovvertito l’ordine socioeconomico ma, quando erano vittoriose, portavano a sostituire una dinastia con un’altra. Qualcosa di simile si può dire delle rivolte di schiavi, che quasi mai mettevano in questione l’ordine sociale basato sulla schiavitù. Insomma, la rivolta può esserci anche senza basarsi sull’idea di una società futura alternativa..

Al contrario Matteo Salvini frequenta il liceo classico Manzoni, dove si diploma nel 1992. Si iscrive quindi all degli Studi di Milano, dove frequenta il primo anno di scienze politiche per poi passare a scienze storiche e fermandosi a cinque esami dalla laurea. Nel 2008 dichiara che sarebbe arrivata la Padania libera della mia laurea.

Avevo scoperto i romanzi di Haruf da qualche tempo e mi avevano folgorato. Poi mi capitò di incontrare sua moglie Cathy a una presentazione, fu lei a parlarmi del film cheavevano tratto dal libro e che avrebbe avuto comeprotagonisti Redford e Fonda. Il mio cerchio si stava per chiudere e io rimasi sbalordito e pensieroso: i miei beniamini erano giusti per una storia così malinconica ambientata in una cittadina rurale del Colorado? Iniziai l’attesa documentandomi sul film in lavorazione, Redford aveva dichiarato che il midollo della pellicola sarebbe stata la piccola salvezza di due anime.